10 Apr

Luca Barbarossa in “Roma è de tutti”

Radio Energy ti regala il concerto

"Roma è de tutti" di Luca Barbarossa.

Dopo la partecipazione all’ultima edizione del Festival di Sanremo, Luca Barbarossa ha pubblicato l’album di inediti “Roma è de tutti” ed è partito per il tour teatrale in scena al Teatro Colosseo, alle 21.00 di Martedì 10 Aprile 2018.

Roma è de tutti” è un progetto che segna uno scarto rispetto alle precedenti produzioni dell’artista, profondamente diverso poiché il cantautore romano proporrà – oltre al suo repertorio storico – anche il nuovo lavoro discografico, cantato interamente in dialetto romano, e che restituisce gli antichi splendori (quelli di Gabriella Ferri e Petrolini, per intenderci) alla canzone romana d’autore.

Su queste motivazioni, con la canzone presentata a Sanremo, “Passami er sale”, Barbarossa si è aggiudicato il Premio Lunezia per il miglior testo tra tutti i brani che hanno partecipato al Festival.

Il disco, interamente scritto da Luca Barbarossa, è un lavoro artigianale nel quale il romano suona come la lingua che si parla e si ascolta per le strade della Capitale. Dalla poetica intensa, racconta scorci di vita, storie quotidiane e universali, che da Roma varcano i confini del Grande Raccordo Anulare e permettono ad ogni ascoltatore di immedesimarsi, perchè, come recita il titolo dell’album, “Roma è de tutti”.

Ogni volta che sale su un palco, Luca porta con sé un intero mondo: dagli echi dei suoi esordi come musicista di strada a metà degli anni Settanta al successo popolare degli anni Ottanta e Novanta, dalle indubbie doti autorali (ha scritto canzoni per Mannoia, Pavarotti, Morandi e Turci) all’affabilità quando veste i panni dell’intrattenitore ironico, empatico e attento, elemento fondamentale in tante conduzioni come ne Il mondo a 45 giri su RAI3, ma soprattutto Radio2 Social Club, programma che scrive e conduce dal 2010 sull’emittente Rai, duettando con i vari artisti ospiti.

Venue

Teatro Colosseo, Torino.

Details

Date:
10 aprile 2018
Categories:
Teatro